data analytics platform
per i
dispositivi befreest

Settore

ONE HEALTH

Cliente

BEFREEST

Anno

2021

Servizi

Abbiamo sviluppato una piattaforma cloud avanzata per il monitoraggio della qualità dell’aria attraverso dispositivi IoT di befreest.
Oltre alla tecnologia, ci siamo occupati anche delle attività di branding, della comunicazione digitale e delle media relations.

ULTIMO AGGIORNAMENTO: agosto 2024

2.000

sensori connessi

15

regioni monitorate

290

milioni di rilevazioni

TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELLA SALUTE

Abbiamo progettato una piattaforma cloud-based  che raccoglie dati in tempo reale sulla qualità dell’aria indoor, con un’attenzione particolare alla elaborazione efficiente di grandi quantità di dati e alla visualizzazione interattiva degli stessi.

Attraverso una dashboard, una mappa visuale e un app mobile si possono visionare tutti i parametri registrati,  monitorare i singoli sensori, controllare gli impianti di ventilazione meccanizzata, misurare l’efficacia della tecnologia in termini di benessere e di efficientamento energetico.

TRASFORMARE I DATI IN INFORMAZIONI UTILI

L’ecosistema digitale progettato è un potente strumento per identificare le fonti di inquinamento in un ambiente confinato (e non), gestire, confrontare, analizzare i dati sulla qualità dell’aria indoor e prendere decisioni data-driven.

a segnalare la quantità di anidride carbonica e di composti organici volatili (COV), la temperatura, il grado di umidità e la pressione atmosferica, i sensori sono in

L’infrastruttura cloud infatti è composta da:

  • una piattaforma amministrativa per gestire e organizzare i dispositivi degli utenti/aziende, avere una visione d’insieme del sistema e per generare report;
  • un’area riservata all’utente finale con una dashboard personalizzabile che offre una panoramica completa sui parametri e le metriche di maggior interesse, da tenere sotto controllo;
  • un sistema di real-time alert che si attiva in caso di rilevazione di valori oltre soglia di agenti inquinanti;
  • un app mobile per consultare i dati in qualsiasi momento, ricevere notifiche push e di alert;
  • un modulo di attivazione per una scheda di comando che controlla i sistemi di ventilazione meccanica.

DATI ACCESSIBILI SULLO SMARTPHONE

L’app mobile befreest è facile da consultare e consente all’utente un’immediata lettura dei dati.
Grazie a un sistema di indicatori colorati, è possibile conoscere lo status della qualità dell’aria indoor e capire quali inquinanti stanno raggiungendo livelli oltre soglia.

A gennaio 2024, abbiamo implementato nuove funzionalità sulla piattaforma per l’introduzione della misurazione di un nuovo parametro: H2S (acido solfidrico).
I sensori nose installati sull’isola di Vulcano monitorano in tempo reale non solo le emissioni di anidride (CO2) ma anche i valori di acido solfidrico (H2S) provenienti dal sottosuolo.
Se questi inquinanti superano i livelli consentiti, il sistema invia automaticamente una notifica alle centrali operative di Protezione Civile, Regione Sicilia, Arpa Sicilia, INGV, Vigili del Fuoco, Enti locali, 118. Tutti i dati raccolti, conservati nel cloud di befreest e nei server di Arpa Sicilia  saranno successivamente utilizzati per prevenire i disagi e le ordinanze restrittive per la popolazione.

Strategia Digitale e CONSULENZA STRATEGICA

Parallelamente allo sviluppo della piattaforma, abbiamo definito il sistema di brand e la strategia di comunicazione digitale. Questo ha incluso la realizzazione di un sito web, la presenza costante sui canali social, la creazione di contenuti, la pianificazione media e rapporti con la stampa con l’obiettivo di promuovere il progetto e sensibilizzare i pubblici sulla qualità dell’aria.

Tutte le attività di comunicazione esterna sono state orientate alla messa in evidenza di due concetti fondamentali: Sicurezza e Benessere riassunti nel claim “Respira sei al sicuro”.

Punti chiave della consulenza strategica:

  • Ideazione sistema di brand;
  • Sviluppo sito web 
  • Content marketing: creazione di articoli, post e infografiche per sensibilizzare sulla tematica.
  • Piano editoriale per i social media: campagne mirate per informare e coinvolgere la comunità.
  • Media relations: gestione delle relazioni con la stampa per garantire copertura su media tradizionali e digitali.

VISUAL IDENTITY

Innovazione, connessione e cura sono i valori fondamentali rappresentanti dal brand da noi ideato con linee pulite ed essenziali e colori che richiamano alla tecnologia e all’affidabilità.
La struttura molecolare stilizzata rappresenta l’interconnessione. Ogni nodo è un punto che unisce le persone con la tecnologie e le rende una comunità attenta alla qualità della vita dei suoi componenti.

Il payoff “life forward” raffroza l’idea di una realtà orientata al futuro, sempre pronta a migliorare il benessere delle persone attraverso soluzioni innovative.

SITO WEB

Html5

Abbiamo progettato un sito web, basato sul CMS Drupal,  come uno strumento capace di sostenere il valore del prodotto attraverso un’attenzione particolare alla chiarezza dei contenuti e alla fruibilità da mobile.

Parte integrante del progetto è il blog aziendale per il quale ci siamo occupati di creazione di notizie e articoli di approfondimento su tematiche relative alla qualità dell’aria indoor.

L’intervento si è concentrato anche sul miglioramento del posizionamento sui principali motori di ricerca.

SOCIAL MEDIA

I canali social sono strumenti essenziali per veicolare in modo costante e proattivo i valori del brand.
Attraverso un piano editoriale variegato e diversificato, abbiamo progettato contenuti in grado di equilibrare informazioni di prodotto con divulgazioni scientifiche per sensibilizzare la comunità e gli stakeholders sui temi dell’inquinamento indoor.

feed-social

ADV & BRAND JOURNALISM

In fase di lancio del prodotto nose, è stato essenziale per befreest rafforzare la propria presenza e aumentare la visibilità sui diversi media, mantenendo un forte legame con la propria audience.

L’integrazione di pianificazione media e brand journalism nella strategia di befreest è stata fondamentale per aumentare visibilità e fiducia.

La pianificazione media consiste nella scelta strategica di dove, quando e come comunicare i messaggi del brand attraverso i diversi canali mediatici.
Il brand journalism, invece, racconta storie autentiche che creano fiducia e differenziano il brand, rafforzando il coinvolgimento del pubblico e migliorando la SEO.

EVENT MARKETING

All’interno della strategia di lancio sul mercato di befreest e per aumentare la brand awareness, abbiamo organizzato e gestito eventi online denominati “WebinAIR”. Insieme al cliente abbiamo individuato i relatori, seguito la promozione e la realizzazione dello stesso oltre la gestione dello streaming su Youtube e la regia video. Gli eventi offron un’opportunità unica per mettere in mostra il brand e i prodotti davanti a un pubblico qualificato.

Il nostro approccio va oltre la semplice integrazione tecnologica.
Ogni progetto che realizziamo è curato nei dettagli e progettato per connettere persone e tecnologie.
Attraverso un approccio olistico che combina tecnologia avanzata, consulenza strategica e comunicazione autentica, offriamo ai nostri partner strumenti potenti, capaci di trasformare i dati in esperienze che generano fiducia nel brand.