IL METAVERSO DEL MAP FESTIVAL

Settore

CULTURA

Cliente

Anno

2024

Servizi

Abbiamo creato il MetaMAP, il metaverso del MAP Festival e  trasformato un evento culturale in un’esperienza immersiva che ridefinisce il modo di vivere musica, arte e architettura.
I confini si espandono e le persone possono assistere a concerti e talks con i massimi livelli di interattività e partecipazione, pur essendo a centinaia o migliaia di chilometri di distanza. 

20

contenuti interattivi

3

eventi immersivi

600

visitatori

Scenari ispirati a taranto

Abbiamo creato un vero e proprio ambiente fantastico dove arte, musica e natura si fondono in una realtà completamente nuova. Un mondo interattivo ricco di dettagli, ispirato ai paesaggi e all’architettura di Taranto, come la Concattedrale Gran Madre di Dio progettata da Gio Ponti, e la Pineta Cimino sul Mar Piccolo. 

Il bello di ESSERE dentro, pur essendo altrove.

Un’esperienza culturale senza precedenti!
Grazie ai visori per la realtà virtuale, smartphone o PC, gli utenti possono vivere da protagonisti ogni evento, dai concerti dell’Orchestra Magna Grecia agli incontri in streaming con personalità come Alessandro Baricco, come se fossero in prima fila.
All’interno del MetaMAP, ci si muove liberamente, interagendo con avatar e installazioni virtuali, scoprendo curiosità sugli artisti. La possibilità di creare avatar personalizzati arricchisce l’esperienza, favorendo l’interazione tra partecipanti e creando una community viva, come in un evento reale. Un modo innovativo di fondere arte, musica e tecnologia, creando nuove opportunità di coinvolgimento.
Ogni elemento del MetaMAP è progettato per offrire un’interazione totale con  l’ambiente circostante: durante gli eventi ci si potrà muovere liberamente nello spazio virtuale, scoprire curiosità su artisti e performance, incontrare avatar speciali e interagire con oggetti e installazioni. 

live streaming

In meno di 10 giorni, il MetaMAP ha accolto oltre 600 visitatori, confermando il successo di questa esperienza innovativa.
Questo straordinario coinvolgimento dimostra la capacità del metaverso di catturare l’attenzione del pubblico e abbattere le barriere geografiche, rendendo arte e cultura accessibili globalmente.
Con un’interfaccia intuitiva cross- platform , gli utenti possono esplorare il MetaMAP da qualsiasi dispositivo, partecipare agli eventi in streaming e vivere un’esperienza dinamica.
Il futuro degli eventi culturali è qui, e offre nuove opportunità per coinvolgere un pubblico sempre più ampio, ovunque si trovi.

Nuovi spazi per la cultura

Una vera e propria evoluzione innovativa per il MAP Festival che, con il nostro supporto tecnologico, ha trasformato il modo in cui vivere e condividere le esperienze artistiche e culturali.

  • Un accesso più inclusivo agli eventi
  • Una fruizione dell’arte completamente nuova e straordinaria 
  • Nuove modalità di espressione artistica e creativa 

Sfrecciare con pattini a rotelle tra i giardini della Concattedrale, prendere il volo aggrappandosi agli aquiloni colorati ed esplorare mondi fantastici sfogliando libri magici…
Ogni elemento offre un’interazione che rende l’esperienza unica e coinvolgente, trasportando il pubblico in un viaggio tra creatività e tecnologia.

Come ogni universo parallelo che si rispetti, anche MetaMAP offre la libertà di personalizzare l’avatar a proprio piacimento. Abbiamo anche ricreato le immagini digitali dei direttori artistici del Map Festival che accolgono gli utenti all’ingresso dell’ambiente virtuale attraverso un video immersivo.

La magia della letteratura abbraccia l’innovazione tecnologica: l’incontro con lo scrittore Alessandro Baricco è stato trasmesso in streaming anche nel metaverso. Gli utenti hanno avuto così l’opportunità di vivere un’esperienza culturale immersiva in un ambiente virtuale fantastico.

eventi phygital

 

Durante il concerto inaugurale dell’Orchestra della Magna Grecia, l’arte e la tecnologia si sono fuse in una regia phygital che ha trasformato l’evento in una vera esperienza multisensoriale.
Oltre alla performance live, l’illustrazione di Mario Alberti è stata svelata simultaneamente nel metaverso, creando un’interazione sincrona tra il pubblico fisico e quello virtuale.
La regia ha gestito ogni dettaglio, permettendo agli utenti di vivere in tempo reale un viaggio unico, dove la realtà fisica e digitale si intrecciavano in perfetta armonia, ridefinendo il concetto di fruizione artistica.

Il metaverso sta rivoluzionando il modo in cui viviamo e condividiamo le esperienze culturali, aprendo la strada a nuove opportunità, sempre più coinvolgenti, per artisti, organizzatori e partecipanti.