TARGET: INNOVAZIONE SOCIALE & STRATEGIA integrata

Settore

POLITICHE giovanili

Cliente

COMUNE DI TARANTO

Anno

2022

Servizi

Per il progetto di urbanismo tattico “Target – Le mani sulla città” abbiamo elaborato una strategia di comunicazione integrata finalizzata a: informare la comunità sulle attività, coinvolgere i giovani cittadini di Taranto nei processi di rigenerazione urbana e trasmettere i valori di inclusione e partecipazione attiva.

32

NEET coinvolti

6

mesi di attività

3

aree riqualificate

AZIONI e strumenti

Abbiamo gestito la comunicazione offline e online con coerenza e impatto, attraverso:

  • Creazione di un’identità visiva efficace
  • Sviluppo di un sito web dedicato e user-friendly
  • Gestione dei canali social (Facebook e Instagram)
  • Produzione di contenuti foto/video
  • Organizzazione di eventi (conferenze, feste di quartiere, etc)
  • Ufficio stampa e relazioni media.

OBIETTIVI

Obiettivi specifici di comunicazione:

  • dare informazioni semplici e trasparenti su obiettivi, strategie, fasi, azioni e risultati del progetto;
  • Favorire l’accesso inclusivo di tutti gli utenti
  • Potenziare la rete di stakeholder del progetto e migliorare i flussi di comunicazione interna;
  • Promuovere i risultati concreti e le buone prassi (in merito alle storie/esperienze di utenti/operatori).

OBIETTIVI

Obiettivi specifici di comunicazione:

1.

dare informazioni semplici e trasparenti su obiettivi, strategie, fasi, azioni e risultati del progetto;

2.

Favorire l’accesso inclusivo di tutti gli utenti

3.

Potenziare la rete di stakeholder del progetto e migliorare i flussi di comunicazione interna

4.

Promuovere i risultati concreti e le buone prassi (in merito alle storie/esperienze di utenti/operatori)

LA RETE
DI PROGETTO

Il progetto, promosso dal Comune di Taranto, ha visto la collaborazione attiva di Programma Sviluppo e dell’Associazione Obiettivo Borgo Antico, e il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri –  Dipartimento per le Politiche Giovanili e ANCI.
Questa rete di partenariato pubblico-privato ha creato un forte legame tra istituzioni e territorio, assicurando impatti concreti e duraturi per la comunità.

COMMUNITY ENGAGEMENT

Attraverso metodi innovativi, come interventi diretti nei quartieri e attività pratiche oltre alla formazione in aula, abbiamo moltiplicato le energie della comunità, coinvolgendo beneficiari, stakeholder e policy maker. Questo ha moltiplicato l’entusiasmo e la partecipazione attiva dei giovani cittadini nella rigenerazione urbana delle periferie.

IDENTITà VISIVA

Per l’avvio del progetto abbiamo inizialmente focalizzato l’attenzione sulla progettazione di un logo semplice ma efficace. Abbiamo sviluppato un lettering con forme essenziali e realizzato un corredo grafico innovativo e contemporaneo, utilizzando sfumature di colore per rappresentare lo skyline dei tre quartieri coinvolti nel progetto.

SITO WEB

Abbiamo progettato e realizzato un sito web che offre al visitatore una navigazione fluida e intuitiva anche sui dispositivi mobili. e presenta in modo chiaro le fasi del progetto, le finalità  e le principali attività svolte dai ragazzi coinvolti.
Ogni sezione del sito include immagini e contenuti di approfondimento, tutti ottimizzati in ottica Seo.

IL PIANO EDITORIALE

Abbiamo elaborato un piano e un calendario editoriale dettagliato che ci ha consentito di costruire uno storytelling efficace sui canali social.
Abbiamo raccontato in maniera puntuale ogni fase del progetto, documentato i progressi attraverso la produzione di contenuti visivi e testuali attrattivi che hanno rafforzato l’identità del progetto e incoraggiato la condivisione e la partecipazione attiva.

UFFICIO STAMPA

Attraverso una gestione strategica dell’ufficio stampa e delle relazioni con i media, abbiamo assicurato una copertura mediatica che ha consolidato la credibilità e il valore del progetto. Le nostre attività hanno incluso la redazione e l’invio di comunicati stampa, l’organizzazione di conferenze ed eventi dedicati ai giornalisti e il monitoraggio continuo delle pubblicazioni e delle menzioni del progetto. 

UN FINALE
EMOZIONANTE

A conclusione del progetto, abbiamo realizzato un documentario che ripercorre sei mesi di attività, illustra i risultati raggiunti e cattura le emozioni dei protagonisti, offrendo un quadro completo dell’impatto positivo generato.

Riproduci video

L’integrazione delle azioni online e offline, unita a una gestione coordinata dei media e dei canali digitali, ha permesso di amplificare l’impatto sociale e culturale dell’iniziativa. La nostra capacità di costruire una narrativa coinvolgente ha contribuito a rafforzare la credibilità del progetto, aumentare l’interesse da parte della cittadinanza e a costruire connessioni autentiche.