Un 'esperienza nel metaverso per la notte della ricerca

ERN Notte della ricerca 2023

Settore

ricerca e innovazione

Cliente

Anno

2023

Servizi

Abbiamo digitalizzato l’evento della “Notte della Ricerca” attraverso lo sviluppo di un ambiente immersivo nel Metaverso per offrire un’esperienza innovativa e accessibile a tutti, da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Attraverso avatar personalizzati, i visitatori possono esplorare liberamente lo spazio virtuale, interagire con i ricercatori e consultare i contenuti, come se fossero fisicamente presenti. Senza i limiti di spazio e tempo, l’evento diventa un’esperienza immersiva senza confini.

20

contenuti interattivi

10

stand virtuali

800

visite totali

La tecnologia incontra la scienza

In collaborazione con la startup innovativa Extesa, abbiamo sviluppato un ambiente virtuale nel Metaverso per divulgare gli obiettivi e le finalità di Calliope, la prima casa delle tecnologie emergenti di Taranto, finanziata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che ha come obiettivo quello di accelerare imprese nazionali sui temi del One Health. Tutte le ambientazioni sono state riprodotte in 3D attraverso un sofisticato software engine di grafica e personalizzate ispirandosi all’architettura del chiostro dell’Università di Taranto.  Il tutto è stato poi pubblicato su Spatial.io.
Metaverso

nuovi scenari per la ricerca

Uno spazio digitale partecipato che ha un grande potenziale e offre molteplici vantaggi:

  • estende l’accesso a un pubblico più ampio
  • facilita la comprensione di concetti complessi
  • promuove un’interazione più dinamica e coinvolgente

ambienti virtuali
su misura

Questo percorso espositivo phygital, completo ed esaustivo, permette ai visitatori di esplorare liberamente lo spazio virtuale con avatar personalizzati. Gli utenti possono accedere a varie aree e consultare contenuti informativi in diversi formati, come PDF, video, immagini e link esterni.
Il Metaverso della Notte della Ricerca include diversi spazi virtuali, differenti a seconda delle attività previste: un’area dedicata al networking, dove è possibile interagire con ricercatori e ricercatrici; un auditorium per assistere in streaming a presentazioni, conferenze e laboratori interattivi; uno spazio dedicato alla Casa delle Tecnologie Emergenti di Taranto, che ospita stand virtuali di aziende e startup innovative aderenti all’iniziativa.
Le stanze sono pubbliche e accessibili a tutti gli utenti registrati su Spatial.io.

partecipazione senza limiti

Unity Technologies
Spatial.io

All’evento si può accedere in qualsiasi momento anche da remoto, semplicemente connettendosi da un qualsiasi dispositivo. Da desktop o smartphone sarà come ritrovarsi in un videogioco, mentre chi indossa i visori VR potrà vivere un’esperienza completamente immersiva. Con la digitalizzazione, la Notte della Ricerca diventa un evento permanente, che potrà essere continuamente aggiornato con nuove informazioni accademiche e sviluppi del progetto Calliope.

Il Metaverso della “Notte della Ricerca” ha ottenuto un grande successo, attirando circa 800 visitatori in una sola giornata. Questo forte interesse dimostra quanto sia efficace questa tecnologia innovativa nel rendere la ricerca scientifica più accessibile e coinvolgente.

Il Metaverso si conferma uno strumento potente per semplificare concetti complessi, offrendo un approccio innovativo e stimolante alla formazione.